Come aprire i Link del Menù Personalizzato in una nuova finestra del browser | Blog WordPress

Durante la costruzione di un sito con WordPress capita di imbattersi in piccoli problemi risolvibili cercando nei vari forum. Spesso però molti risultati non sono in lingua italiana e non sono facilmente individuabili da chi non padroneggia l’inglese.

Tra le “note sparse” che inserirò in questo blog ci saranno dei piccoli tutorial come questo, che faranno da memo al sottoscritto e spero possano essere d’aiuto anche ad utenti che si trovano in casi simili.

WordPress si aggiorna costantemente e introduce nuove funzionalità o ne sposta alcune.

Avevo l’esigenza di creare un menù personalizzato su questo blog e volevo che i link che rimandavano a esterni venissero aperti in nuovi tab o finestre del browser in modo che l’utente non abbandoni immediatamente fabriziomartini.com.

Dopo un po’ di ricerca su Google e dentro WordPress sono giunto alla soluzione che vi propongo qui sotto.

Per aprire i link esterni inseriti nel menù personalizzato del vostro sito WordPress su una nuova finestra del browser dovete seguire questi passi

  • dal pannello di amministrazione del vostro sito andate su Aspetto > Menù
  • cliccate su Impostazioni schermata in alto a destra e vi si apre una tendinaaprire i Link del Menù Personalizzato in una nuova finestra del browser
  • nella sezione Visualizza proprietà avanzate per il menù spuntate l’opzione Destinazione Linkaprire i Link del Menù Personalizzato in una nuova finestra del browser

A questo punto potete andare nelle varie voci create per il vostro menù e cliccare sulla freccettina verso il basso. Vedrete comparire un’opzione che prima non c’era: “Apri il link in una nuova finestra/scheda”

Spuntando questa opzione e cliccato su Salva menù vedrete che cliccando sul relativo commento nel vostro menù, questo si aprirà in una nuova pagina web.

È un’opzione molto utile, soprattutto per impedire la dispersione di utenti dal vostro blog. Personalmente la consiglio solo per link esterni al vostro e non per i link interni, cioè collegamenti che rimandano a pagine interne del vostro sito.  Aprire le pagine del vostro sito in diversi tab del browser irriterà sicuramente il lettore.

Tags:

One comment
  1. Monica Monica

    settembre 20th, 2016 19:55

    Ciao Fabrizio, grazie mille per questo articolo, mi stavo scervellando cercando di capire come fare!  Ho un piccolo problema: sono riuscita a trovare questa impostazione però fa esattamente la cosa che non dovrebbe, ovvero apre solo i miei link in un’altra pagina mentre quelli relativi ad altri domini continua ad aprirli nella pagina del mio articolo. Per caso sai darmi una mano? Grazie in anticipo! Monica

© 2017 All Rights Reserved, designed by TeoThemes